SERVIZI
SERVIZI
La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi fornisce servizi di informazione ed assistenza all’utenza di persona e a distanza, sia in fase di pre-deposito, sia in caso di rilievi da parte dell’esaminatore.
Si precisa che la Direzione Generale non fa consulenza; le informazioni sono date unicamente per rendere chiare all’utente la normativa e le procedura di riferimento.
I servizi forniti sono:
- informazioni e assistenza sulle procedure di deposito delle domande di tutela di proprietà industriale (brevetti, disegni e modelli, marchi) a livello nazionale, comunitario, europeo e internazionale presso la Sala pubblico, senza appuntamento, oppure contattando il Contact Center;
- informazioni e assistenza per la interrogazione delle banche dati italiane e internazionali dedicate ai titoli della proprietà industriale presso la Sala pubblico, senza appuntamento, oppure contattando il Contact Center; consultazione del patrimonio documentale disponibile presso la DGLC-UIBM;
- assistenza specialistica l'Esperto Risponde (anche su problematiche inerenti domande già depositate) - servizio su appuntamento;
- rilascio di autorizzazione al deposito estero di un brevetto per invenzione o di un modello di utilità;
- riproduzione documentale e rilascio copie, autentiche e non, presso la Sala pubblico, senza appuntamento;
- assistenza alle imprese che vogliono estendere i diritti in Cina, Brasile o Russia, attraverso lo sportello Cina - Russia – Brasile - servizio su appuntamento;
- deposito dei PCT (Patent Cooperation Treaty) per la domanda di brevetto “internazionale;
- pre-diagnosi in materia di Proprietà Industriale (PI-UIBM) su appuntamento;
- Assistenza alle imprese sulle soluzioni tecniche per l'anticontraffazione attraverso lo Sportello Tecnologie Anticontraffazione su appuntamento;
- Linea Diretta Anticontraffazione;
- SOT - Servizio Orientamento Tecnologico anti-contraffazione;
Tags: